Standa Tikal - viaggiatore
Intimo funzionale agettivo: "... ideale sotto qualsiasi indumento, non si sporca e non puzza anche in caso di uso ripetuto."
Sud America 2019 - Norvegia 2016 - Giro dell'Africa 2016 - Giro dell'Africa 2015 - Giro dell'Africa 2014 - Giro dell'Africa 2013 - Oman 2012 - Kirghizistan 2010 - Alaska 2009 - Sicilia 2008 - Siria 2008 - Ungheria 2007 - Andorra 2006 - Scozia 2005 - Fine del mondo 2005 - Francia 2003 - Italia 2003
Stanislav Tikal - esperienze dai suoi viaggi in tutto il mondo - preparazione del suo viaggio nella Terra del Fuoco nel dicembre 2022
Nel 2017 abbiamo spedito le nostre moto a Montreal, in Canada, e abbiamo fatto un viaggio attraverso gli Stati Uniti, dove abbiamo visitato tutti i parchi nazionali e goduto di una natura straordinaria. Il punto culminante di questo viaggio è stato visitare San Francisco, Los Angeles e infine San Diego per avvicinarsi il più possibile al Messico. Lì abbiamo lasciato le nostre moto per un anno in un "deposito" in affitto e l'anno successivo abbiamo lasciato San Diego per andare in Messico. Abbiamo visitato la penisola della Baja California e abbiamo proseguito attraverso il Messico per il Belize, il Guatemala, l'Honduras, il Nicaragua fino a raggiungere il Costa Rica, dove volevamo lasciare le nostre moto per un altro anno a San Jose. Purtroppo non siamo riusciti a trovare un parcheggio adeguato. Il problema era l'amministrazione. Abbiamo dovuto lasciare moto in un magazzino doganale in condizioni del tutto insoddisfacenti. Per un anno sono stati parcheggiati all'aperto in un parcheggio della dogana, e quest'anno il parcheggio all'aperto con il clima dell'America centrale ha dato al tecnico un sacco di "critiche". Fortunatamente, al nostro ritorno dopo altri 12 mesi, siamo riusciti a rimettere in funzione le macchine e a proseguire verso Panama.
Dopo aver visitato Panama, dovevamo raggiungere la Colombia, impossibile da raggiungere via terra. Abbiamo deciso di spedire le moto in un container via mare e siamo partiti per i Caraibi con una barca a vela noleggiata. Una settimana in mare è stata molto faticosa per noi. In quanto europei, non siamo abituati a far vacillare la barca. In breve, abbiamo "vomitato" il nostro cammino verso Cartagena, dove abbiamo incontrato le nostre moto dopo un'altra settimana di ostruzioni amministrative. Il viaggio successivo è stato complicato dagli scioperi nel sud della Colombia, ma fortunatamente le trattative con i ribelli sono andate bene e siamo riusciti a passare il confine con l'Ecuador e a tornare a casa in aereo dall'aeroporto di Quito. Ancora una volta abbiamo lasciato le nostre biciclette parcheggiate all'esterno, in balia del clima locale. Nessuno di noi sapeva che non saremmo tornati dopo un anno, ma molto più tardi a causa della "chiusura di Covid".
Siamo già nell'autunno del 2022 e mi sto recando a Quito, in Ecuador, con la mia ragazza per verificare le condizioni di una moto che è rimasta parcheggiata involontariamente in Ecuador per 3 anni e mezzo! Dalla Costa Rica sapevo cosa può fare il tempo a una macchina dopo un anno di fermo, quindi non volevo lasciare nulla al caso prima del mio prossimo viaggio. Ho deciso di dedicare una vacanza di 14 giorni alla manutenzione completa della moto e di trascorrere il tempo libero in giro per l'Ecuador. Le mie aspettative nere sono state soddisfatte. Ho trovato la moto in uno stato di totale abbandono e ho iniziato a smontare e censire i danni. L'impianto elettrico, i pneumatici e l'intero sistema di alimentazione sono completamente fuori uso! Per fortuna avevo portato da casa una batteria nuova, molti attrezzi e pezzi di ricambio, così mi sono messo a ripararla e dopo una settimana di lavoro sono riuscito a riportare la moto in vita. La gioia è stata enorme! Tuttavia, ho parcheggiato la moto al suo posto e abbiamo girato l'Ecuador con l'auto a noleggio. Al nostro prossimo ritorno, tra due mesi, non ci fermeremo più, passeremo solo per l'Ecuador e proseguiremo per il Perù il più velocemente possibile.
L'Ecuador è un paese bellissimo e specifico. Come suggerisce il nome, si trova sull'equatore. Questo significa che ci sono praticamente solo due stagioni: la primavera e l'estate. La giornata è divisa esattamente a metà, con l'alba che spunta rapidamente alle 6 del mattino e il buio che cala rapidamente alle 18. Di notte è piacevolmente fresco, intorno ai 12-15 gradi, mentre di giorno le temperature possono salire fino a 26 gradi, il che va bene. L'unica differenza rispetto a ciò a cui siamo abituati è che dal momento dell'arrivo all'aeroporto di Quito ci si trova ad un'altitudine di oltre 2.500 metri sul livello del mare. m. e ovunque si vada, purché non sulla costa del Pacifico, ci si trova sempre a questa altezza e spesso anche più in alto, da 3000 a 4000 m sul livello del mare. m. Naturalmente, questo significa che le temperature sono molto più basse durante le 24 ore. Ad esempio, ci troviamo a un'altitudine di 3900 metri.n.m. al vulcano Quilotoa inondato, hanno sperimentato una temperatura di 3 gradi centigradi e sono stati molto felici di annegare nella stufa della loro stanza. In queste condizioni di temperatura variabile, l'intimo leggero Nano COOL ha funzionato bene, sia per il sonno che per il giorno. Di sera o in montagna abbiamo utilizzato la biancheria intima funzionale TERMO. Il grande vantaggio di questa lavanderia si nota subito quando si devono lavare i vestiti. Si asciuga molto rapidamente al sole ed è pronto per un ulteriore utilizzo. Io stesso uso la biancheria intima Nano Agtive dal 2010, quando ho viaggiato in Kirghizistan. Dato che era così buono, l'ho usato quando abbiamo fatto il progetto "Around Africa" nel 2013-2015, quando abbiamo girato l'intero continente africano e abbiamo percorso circa 40.000 chilometri. Naturalmente, le cose che uso si sono usurate molto nel corso degli anni. Ma di certo non ne pregiudica la funzionalità.
Se tutto va secondo i piani, andremo dall'Ecuador al Perù e poi in Cile a dicembre e se la tecnologia funziona e riusciamo a gestire tutto fisicamente e temporalmente, cercheremo di raggiungere la Terra del Fuoco. La nostra destinazione sarà Punta Arena, in Argentina. In caso di problemi, andremo solo fino in Cile, da dove ho organizzato il trasporto della moto in Europa. Sarà un po' difficile, ma sono fiducioso che ce la faremo. Nel 2009 ho visitato l'Alaska e Prudhoe Bay, il luogo più settentrionale del Nord America, e vorrei raggiungere il luogo più meridionale, la città di Ushuaia.