Uno studio universitario dimostra che gli ioni d'argento sono efficaci contro il virus della SARS
AgION Technologies, Inc.fornitore leader di soluzioni antimicrobiche ingegnerizzate, ha annunciato oggi che le sue ricerche hanno dimostrato che l'argento ionico è in grado di inattivare efficacemente un ceppo di coronavirus umano 229E, un virus associato alla SARS, durante uno studio di laboratorio condotto dall'Università dell'Arizona.
Lo studio guidato da C.P. Gerba, Ph.D. a K.R. Bright, Ph.D.ha testato diversi livelli di argento ionico e rame per determinare se fossero efficaci contro il ceppo 229E del coronavirus umano. Lo studio ha dimostrato una riduzione significativa del virus entro 1 ora (90%) e una riduzione dei livelli di virus al di sotto del limite di rilevamento dopo 24 ore di esposizione (99,99%).
"La ricerca dimostra che l'argento ionico ha il potenziale per disattivare i virus in un tempo relativamente breve."
WAKEFIELD, Massachusetts - 13. giugno 2005 - AgION Technologies, Inc.fornitore leader di soluzioni antimicrobiche ingegnerizzate, ha annunciato oggi che le sue ricerche hanno dimostrato che l'argento ionico è in grado di inattivare efficacemente un ceppo di coronavirus umano 229E, un virus associato alla SARS, durante uno studio di laboratorio condotto dall'Università dell'Arizona.
Lo studio guidato da C.P. Gerba, Ph.D. a K.R. Bright, Ph.D.ha testato diversi livelli di argento ionico e rame per determinare se fossero efficaci contro il ceppo 229E del coronavirus umano, un ceppo comunemente usato come surrogato del virus della SARS nelle ricerche di laboratorio. Lo studio ha dimostrato una riduzione significativa del virus entro 1 ora (90%) e una riduzione dei livelli di virus al di sotto del limite di rilevamento dopo 24 ore di esposizione (99,99%).
"La ricerca dimostra che l'argento ionico ha il potenziale per disattivare i virus in un tempo relativamente breve."
"Si tratta di risultati davvero entusiasmanti", ha dichiarato il dott. Bene. "Il fatto che l'argento ionico sia efficace contro questo ceppo di coronavirus umano suggerisce che potrebbe essere efficace anche per ridurre il virus della SARS umana, che causa malattie diffuse in molti paesi del mondo. Poiché il composto è sicuro ed efficace, le applicazioni potenziali sono innumerevoli. "
Questo studio supporta i risultati di precedenti ricerche sul virus della SARS umana e sul coronavirus felino. Uno studio del 2003 del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha rilevato che l'argento ionico disattivava completamente il virus della SARS umana dopo 2 ore. Inoltre, uno studio di laboratorio condotto dall'Università dell'Arizona nel 2003 ha rilevato che l'argento ionico disattiva il 99% del coronavirus felino entro 4 ore.
"La ricerca dimostra che l'argento ionico ha il potenziale per disattivare i virus in un periodo di tempo relativamente breve", ha dichiarato Jeff Trogolo, Ph.D., Chief Technology Officer, AgION Technologies, Inc. "Gli studi hanno dimostrato che i coronavirus possono sopravvivere sulle superfici per ore, in alcuni casi anche per giorni, quindi la tecnologia AgION ha un potenziale entusiasmante per evolversi in soluzioni utilizzate per ridurre questi virus sulle superfici contaminate.
Il composto antimicrobico Agion è costituito da ioni d'argento presenti in natura e da un materiale ceramico chiamato zeolite. È sicuro, di lunga durata e di provata efficacia contro un'ampia gamma di microrganismi, tra cui batteri, alghe e funghi come muffe e lieviti. Gli antimicrobici Agion sono utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni e si trovano negli elettrodomestici, nei prodotti per l'edilizia, nel riscaldamento, nella ventilazione, nel condizionamento dell'aria, nelle apparecchiature mediche, nel filtraggio e nella distribuzione dell'acqua, nella lavorazione e nell'imballaggio degli alimenti e in una serie di altri prodotti di consumo, industriali e medici. Gli antimicrobici AgION non sono attualmente registrati presso l'Agenzia per la protezione dell'ambiente per dimostrare l'efficacia contro i coronavirus.